CORSO ONLINE

Abilitazione Avvocato in Spagna e Romania

Oggi è possibile ottenere il titolo di Avvocato in Italia senza Sostenere l’Esame di Abilitazione grazie alla Disciplina della Libera Circolazione dei Professionisti favorita dal CCBE (Consiglio degli Ordini Forensi d’Europa fondato nel 1960). Per farlo Esistono Due Strade:

La Prima Strada è quella Spagnola (inserire emoticon bandierina spagna). Per poter ottenere il Titolo di Avvocato in Spagna bisogna intraprendere un percorso che si compone di una Serie di Step: 1) Convalida della Laurea in Spagna + 2) Frequentazione di un Master in Abogacia, della durata di 12 mesi + Superamento di un Esame Finale + Superamento dell’ Esame di Stato Spagnolo + Iscrizione presso uno degli Ordini degli Avvocati in Spagna + Iscrizione presso l’Albo degli Avvocati Italiani Stabiliti e dopo tre anni presso l’Albo Ordinario. La Procedura dura circa 36 mesi.

La Seconda Strada è quella Mista (inserire emoticon bandiera romania e spagna) e prevede una Procedura più Veloce. Il percorso si compone di una Serie di Step: 1) Convalida della Laurea in Romania + 2) Superamento dell’ Esame di Stato in Romania (anche Online) Composto normalmente da 60 Domande a Risposta Multipla + 3) Iscrizione presso uno degli Ordini degli Avvocati in Romania + 4) Riconoscimento all’interno della UE del titolo di Avvocato conseguito in Romania + 5) Iscrizione presso l’Albo degli Avvocati Italiani Stabiliti e dopo tre anni presso l’Albo Ordinario. La Procedura dura 6-9 mesi dal momento in cui viene sostenuto l’Esame di Stato in Romania

Contattaci (parola in purple cliccabile con apertura del modulo di contatto) per Capire qual è la Strada che fa per Te! Con il Nostro Supporto, la Nostra Guida e il Nostro Tutoraggio Diventerai Avvocato praticamente Senza Accorgertene!

La Normativa Vigente

La Disciplina della libera circolazione professionale in Europa trova fondamento nelle tre Direttive Cardine n.ro 98/5 CE n.ro 2005/36 CE e n.ro 2013/55 UE volte a facilitare l’ Esercizio Permanente della Professione di Avvocato in uno Stato membro Diverso da quello in cui è stata acquisita la Qualifica Professionale.

L’Italia ha Adeguato il suo Sistema Normativo attraverso l’adozione dei D.Lgs. n.ro 206/2007 e n.ro 96/2001 che Prevedono lo Stabilimento presso uno dei Fori degli Avvocati in Italia per 3 anni, dopo i quali si viene riconosciuti come Avvocati Ordinari e non più come Avvocati Stabiliti.

Detta disciplina è stata infine Recepita anche in Spagna con il Real Decreto n. 1837/2008 e con il Real Decreto n. 936/2001.

Recensioni

Abilitazione Avvocato in Spagna e Romania

Invia messaggio
Richiedi informazioni